Per meno del costo di un latte macchiato e in meno di 10 minuti, oggi si può creare un video deepfake di chiunque, sorprendentemente convincente: con tua madre, il tuo capo o persino tuo figlio.
Immagina di ricevere una videochiamata da tua madre che ti chiede un prestito per un’emergenza oppure di ricevere un messaggio vocale dal tuo capo che ti chiede l’accesso urgente ai conti aziendali. Benché questi scenari possano sembrare plateali, nel 2025 rappresentano una minaccia crescente. Sono le truffe dei falsi profondi, o deepfake, che possono essere creati per soli 5 euro in meno di 10 minuti. Secondo l’ultimo rapporto “State of the Scamiverse” (Lo stato dell’universo delle truffe) di McAfee, le truffe tramite deepfake sono diventate una realtà quotidiana. L’americano medio incontra oggi 2,6 video deepfake al giorno, mentre i giovani adulti (18-24) ne vedono ancora di più, circa 3,5 al giorno. Non si tratta solo di scambi di volti delle celebrità o di divertenti meme, ma di sofisticate truffe, concepite per spillare soldi alla gente.
Questo è l’universo delle truffe: un regno in continua espansione di inganni e di frodi online che prendono di mira le persone ovunque. Nonostante la crescente consapevolezza, le truffe sono in aumento in tutto il mondo e costano alle vittime denaro, tempo e benessere emotivo. Per rimanere protetti è fondamentale comprendere questo panorama in evoluzione.
Un mondo afflitto dalle truffe
Secondo il sondaggio condotto da McAfee nel dicembre 2024 su 5000 adulti:
- La persona media si imbatte in 10 truffe al giorno, mentre gli americani ne subiscono 14,4 al giorno, di cui 2,6 costituite dai video deepfake.
- Un terzo delle vittime perde almeno 500 dollari, mentre una su dieci ne perde più di 5000.
- In tutto il mondo le persone passano in media 83 ore all’anno a esaminare i messaggi sospetti; per gli americani, sono 94 ore.
Oltre alle perdite economiche c’è un notevole costo emotivo. Più di un terzo delle vittime ha riferito un disagio da moderato a significativo dopo aver subito una truffa online. Molti hanno passato più di un mese a cercare di risolvere i problemi che ne sono derivati. Nel 2024 le truffe tramite deepfake sono decuplicate, con un impressionante aumento del 1740% in Nord America. Solo nel 2023 erano circolati sui social media oltre 500.000 deepfake. Non sorprende che due terzi delle persone dichiarino di essere più preoccupate che mai per le truffe.
I deepfake sono diventati di uso comune
I deepfake non sono più una tecnologia futuristica, ma una realtà quotidiana. Secondo i risultati dell’indagine di McAfee:
- Il 59% delle persone in tutto il mondo conosce qualcuno che è stato vittima di una truffa online, percentuale che sale al 77% per la fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni.
- I truffatori puntano sulla velocità: il 64% delle truffe si traduce in perdite economiche o nel furto dei dati personali entro un’ora.
- Il 35% delle vittime ha subito un forte stress emotivo, che va ad aggiungersi alle perdite monetarie.
Dove si trovano i deepfake
Ecco dove si trovano più comunemente i video deepfake:
Piattaforma | % di deepfake segnalati |
68% | |
30% | |
TikTok | 28% |
X (ex Twitter) | 17% |
È interessante notare che gruppi di età diverse tendono a imbattersi nei deepfake su piattaforme diverse. Mentre gli americani più anziani hanno maggiori probabilità di trovarli su Facebook (lo riferisce oltre l’80% degli ultra 65enni), gli utenti più giovani li incontrano più frequentemente su Instagram e TikTok. I giovani americani si imbattono in un maggior numero di deepfake (3,5 al giorno per i 18-24enni) rispetto alle fasce dì età più anziane (1,2 per chi ha più di 65 anni), le quali riferiscono una maggiore esposizione ai deepfake su Facebook.
Anatomia di un deepfake
Per creare video e audio falsi ma convincenti viene sfruttata l’intelligenza artificiale generativa. Inizialmente diffusi attraverso dei meme su celebrità come Tom Cruise e Mark Zuckerberg, i deepfake sono ora usati dai truffatori come un’arma. Questi strumenti possono:
- impersonare in tempo reale le persone care della vittima;
- sovrapporre una voce convincente a quella reale del truffatore;
- sfruttare le vittime dal punto di vista emotivo, come nel caso di una madre che, dopo una telefonata falsa, ha creduto che la figlia fosse stata rapita.
Gli strumenti per i deepfake: economici e potenti
McAfee Labs ha testato 17 strumenti per la creazione dei profondi falsi, scoprendo che i truffatori possono:
- creare deepfake realistici spendendo solo 5 euro e 10 minuti di tempo;
- avvalersi di interfacce di facile utilizzo che supportano la funzione di trascinamento;
- utilizzare un normale PC da gioco, dal costo inferiore a 1000 euro.
Questi strumenti consentono ai truffatori di ottenere risultati di livello professionale con il minimo sforzo, rendendo le truffe via deepfake sempre più accessibili.
I tipi di truffa più comuni truffa
L’indagine di McAfee ha evidenziato un’ampia gamma di truffe. Alcune riguardano spesso i deepfake, come ad esempio:
- le truffe inerenti alle criptovalute, che utilizzano video di personaggi pubblici generati dall’intelligenza artificiale;
- truffe basate sul senso di emergenza, che imitano la voce di un familiare;
- video che impersonano colleghi o capi allo scopo di ottenere denaro o informazioni sensibili.
Le principali truffe segnalate:
Tipo di truffa | % delle segnalazioni |
False notifiche di spedizione | 36% |
Video di notizie false | 21% |
False promozioni da parte delle celebrità | 18% |
Come proteggersi
Dato che la tecnologia dei deepfake è sempre più accessibile e sofisticata, ecco i principali consigli di McAfee per proteggersi:
- Osservare i difetti: cerca i batter di ciglia innaturali, gli sfondi strani o le voci distorte.
- Riflettere prima di fare clic: evita i link nei messaggi inaspettati. Vai direttamente alla fonte.
- Convalidare le fonti: verifica le affermazioni scioccanti attraverso fonti attendibili.
- Interagire con cautela: limita le interazioni con i contenuti non verificati dei social media.
- Investire nella protezione: per proteggerti dalle truffe utilizza gli strumenti di sicurezza informatica, come McAfee Deepfake Detector.
Difendersi nell’universo delle truffe
Man mano che ci addentriamo nel 2025, la minaccia delle truffe tramite deepfake è destinata ad aggravarsi. Sebbene circa la metà degli americani si senta in grado di riconoscere queste truffe, la tecnologia si sta evolvendo rapidamente. La migliore difesa consiste nell’essere informati, nel mantenere un sano scetticismo e nell’utilizzare i moderni strumenti di sicurezza, progettati per combattere le minacce basate sull’intelligenza artificiale. Le truffe si sono evolute con l’intelligenza artificiale, ma anche le difese. Rimanere vigili, utilizzare gli strumenti avanzati di sicurezza informatica e istruirsi aiuta a muoversi in modo sicuro nell’universo delle truffe. Se i truffatori diventano più furbi, dobbiamo diventarlo anche noi. Ricordati che, se una videochiamata o un messaggio da parte di una persona cara o di un collega ti sembrano strani, prenditi un momento per fare una verifica tramite un altro canale. Nell’era dei deepfake da 5 euro, questo passo in più può farti risparmiare migliaia di euro e innumerevoli ore di stress.