Perché è necessario prestare attenzione quando si utilizzano reti Wi-Fi pubbliche

Se sei come la maggior parte delle persone, ti piace rimanere online, che tu sia in viaggio o semplicemente in movimento. Per questo motivo può essere allettante connettersi a reti Wi-Fi pubbliche e gratuite, ma è bene sapere che queste reti potrebbero esporti a seri rischi.

Le reti Wi-Fi pubbliche spesso non dispongono di una misura di sicurezza denominata crittografia, che cripta le informazioni inviate dal computer o dal dispositivo al router in modo che gli estranei non possano leggerle. Senza questa misura di sicurezza, le informazioni inviate su queste reti possono essere potenzialmente intercettate dai criminali informatici.

Queste informazioni potrebbero includere le password bancarie e dei social media, nonché informazioni sulla tua identità. Un criminale informatico ficcanaso potrebbe anche spiarti osservando quali siti Web visiti e cosa digiti nei moduli Web.

In effetti, è così facile rubare le informazioni su reti non protette che i criminali informatici talvolta installano hotspot Wi-Fi dannosi in aree ad alto traffico, come gli aeroporti, con l’intento di carpire le informazioni degli utenti.

Per questo motivo, se devi connetterti quando sei fuori casa, devi utilizzare solo reti Wi-Fi sicure e ben pubblicizzate. In genere si può capire se utilizzano la crittografia perché richiedono una password per effettuare l’accesso.

Se devi fare qualcosa di delicato online, come controllare il saldo del tuo conto corrente o fare un acquisto, cerca di affidarti solo alle pagine Web che iniziano con “HTTPS” piuttosto che con “HTTP”. La “S” sta per sicuro e indica che il sito utilizza la crittografia per proteggere i tuoi dati. Puoi anche vedere se è presente un’icona lucchetto verde sulla barra dell’indirizzo, che indica che la connessione al sito Web è sicura.

Se utilizzi il telefono cellulare, puoi evitare del tutto la rete Wi-Fi connettendoti tramite la rete cellulare. È un po’ più sicuro, perché è più difficile per i criminali informatici distinguere i singoli dati personali dagli altri presenti della rete.

Se viaggi spesso, prendi in considerazione l’idea di investire in una VPN – rete privata virtuale, un software che ti consente di creare una connessione sicura a un’altra rete tramite Internet. Chiunque sia in grado di spiarti vedrà solo che sei connesso alla VPN e non quello che stai facendo. Naturalmente, la cosa più importante è ricordare che l’uso delle reti Wi-Fi pubbliche è sempre rischioso e richiede alcuni accorgimenti aggiuntivi per proteggere i tuoi dati.

Ecco altri consigli per la tua sicurezza:

  • Pensaci due volte prima di collegarti a una rete Wi-Fi pubblica, soprattutto se non richiede una password per l’accesso.
  • Evita di utilizzare computer pubblici gratuiti. I criminali informatici talvolta collocano computer compromessi in hotspot Wi-Fi legittimi con l’intento di diffondere malware o rubare i tuoi dati.
  • Cerca di riservare le transazioni sensibili, come le operazioni bancarie e gli acquisti online, alle reti sicure di casa o del lavoro.
  • Se utilizzi una rete pubblica, limitati ai siti che iniziano con “HTTPS”, che sono sicuri. L’estensione del browser HTTPS Everywhere può indirizzare l’utente verso pagine crittografate quando sono disponibili. Inoltre, controlla la presenza dell’icona lucchetto verde nella barra dell’indirizzo del browser.
  • Quando utilizzi il portatile, assicurati di disattivare la “condivisione” delle cartelle e dei dispositivi in modo che nessun altro utente della rete possa accedervi. Una rapida ricerca sul Web può indicare come eseguire questa operazione sul tuo sistema operativo.
  • Utilizza un software di sicurezza completo e tienilo aggiornato. Se il tuo software include un firewall, assicurati di attivarlo.
McAfee+ Ultimate

Protezione dal furto di identità e privacy per la tua vita digitale.

FacebookLinkedInTwitterEmailCopy Link

Mantieniti al corrente

Seguici per essere sempre al corrente delle notizie di McAfee e delle ultime minacce alla sicurezza per consumer e dispositivi mobili.

FacebookTwitterInstagramLinkedINYouTubeRSS

Altro di Protezione dell’identità e della privacy

Back to top