Il furto d’identità è una minaccia pervasiva nell’odierna era digitale, con varie forme che possono creare scompiglio nella vita delle persone. Nel 2023, il Consumer Sentinel Network della Federal Trade Commission ha ricevuto più di 5,39 milioni di segnalazioni da parte dei consumatori, il 19% delle quali attribuite a furti d’identità.
Conoscere i tipi di furto d’identità è fondamentale per salvaguardare le informazioni personali e il benessere finanziario. Dalle tattiche insidiose delle nuove frodi sugli account alle conseguenze allarmanti del furto di identità medica, ogni metodo presenta rischi e sfide ben distinti. Ecco sei tipi di furto d’identità tra i più comuni.
Frode del nuovo account
Utilizza le informazioni di identificazione personale di un’altra persona per ottenere prodotti e servizi sfruttando la sua buona reputazione creditizia. Questa frode richiede spesso l’uso del codice fiscale della vittima. L’apertura di nuove utenze, di nuovi account di cellulari e/o di carte di credito sono le forme più diffuse di frode su nuovi account.
Frode di appropriazione dell’account
Utilizza i numeri di account di un’altra persona, ad esempio il numero di una carta di credito, per ottenere prodotti e servizi utilizzando i conti esistenti di quella persona o estraendo fondi dal suo conto bancario.
Furto d’identità criminale
Qualcuno commette un reato sotto il nome di un’altra persona. Il ladro, nell’atto del reato o al momento dell’arresto, si spaccia per la vittima del furto d’identità. Spesso l’autore del reato ha un documento d’identità falso con i dati della vittima ma la foto dell’impostore.
Furto di identità medica
Il furto di identità medica si verifica quando qualcuno utilizza il nome e/o le informazioni sanitarie di una persona, senza che questa ne sia a conoscenza o abbia dato il suo consenso, per ottenere servizi o beni medici o per presentare false richieste di beni o servizi medici. Il furto di identità medica spesso comporta l’inserimento di dati errati nella cartella clinica della vittima, che a sua volta può portare a decisioni inappropriate e potenzialmente pericolose per la vita da parte del personale medico.
Furto d’identità commerciale o d’impresa
Utilizza il nome di un’azienda per ottenere credito o addirittura fatturare prodotti e servizi ai clienti dell’impresa stessa. Gli autori del furto d’identità aziendale sono spesso addetti ai lavori – dipendenti o ex dipendenti – con accesso diretto alla documentazione operativa, che falsificano i libri contabili a favore dei loro intrighi.
Clonazione dell’identità
Questa tipologia comprende tutte le forme di furto di identità. Il ladro vive la vita e svolge le attività che sarebbero della vittima di proposito. Potrebbe nascondersi in bella vista perché sta scappando dalla legge, perché non paga gli alimenti per i figli o potrebbe trattarsi di un malato di mente.
È importante osservare le precauzioni di sicurezza di base per proteggere la propria identità. Per proteggere l’identità dal furto, controlla regolarmente i tuoi conti finanziari alla ricerca di attività sospette e segnala immediatamente eventuali discrepanze. Proteggi le informazioni personali evitando di condividere dati sensibili su siti Web non sicuri o su reti Wi-Fi non protette. Utilizza password robuste e uniche per ogni account online e attiva l’autenticazione a più fattori quando è possibile. Infine, presta attenzione ai tentativi di phishing, non fare mai clic su link sospetti e non fornire mai informazioni personali in risposta a comunicazioni non richieste.
Consulta il nostro blog sui principali segnali di furto d’identità per ulteriori consigli su cosa fare se ritieni di essere a rischio. Prendi anche in considerazione un prodotto per la protezione dal furto di identità, come McAfee+, che può garantire una maggiore tranquillità grazie al monitoraggio dell’identità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e agli avvisi, oltre a una copertura per il furto di identità fino all’equivalente di 2 milioni di dollari.