Sono passati quasi due anni da quando OpenAI ha lanciato ChatGPT, rendendo di dominio pubblico gli strumenti di IA generativa e ampliandone l’accesso. In questo periodo è sembrato che ogni giorno venissero lanciati nuovi strumenti e soluzioni. Si è rafforzata anche la tendenza a costruire modelli più grandi che consumano ingenti quantità di dati di addestramento, spesso con risultati contrastanti che vanno da allucinazioni o fatti categoricamente errati, al rigurgito di opinioni spacciate per verità universali. Ciò conferma il vecchio adagio secondo cui a volte “meno è, meglio è”.
Più qualità che quantità
Quindi, se l’utilizzo di più dati non si traduce in risultati migliori… come si fa? Qui entra in gioco un altro detto proverbiale: “meglio la qualità della quantità”.
In McAfee ci concentriamo in modo maniacale sulla qualità dei dati. Un modello di IA generativa ben sviluppato non è nulla senza una serie di dati curati e di alta qualità che lo alimentino. Quando invece viene privilegiata la quantità dei dati a scapito della loro qualità, i risultati sono spesso deludenti.
Come si producono dati di qualità? Utilizzando milioni di sensori in tutto il mondo, i nostri ingegneri dell’IA e specialisti dei dati dell’IA si concentrano sugli indizi rivelatori delle minacce. Ma questo è solo il primo passo. Curano poi i dati per migliorarne la qualità e massimizzarne la diversità, riducendo le fonti di pregiudizio, incrociando le fonti di dati, arricchendo e standardizzando i campioni. Queste sono solo alcune delle decine di operazioni condotte per garantire la creazione di serie di dati della massima qualità e purezza.
Tutto questo si traduce nella più completa e robusta protezione basata sull’intelligenza artificiale per i nostri clienti: oltre un milione e mezzo di rilevamenti di minacce alla settimana tra malware, truffe, phishing e smishing e più di mezzo miliardo di categorizzazioni Web. Ciò garantisce la sicurezza del viaggio digitale durante la navigazione in Internet.
La collaborazione tra uomo e intelligenza artificiale
Con l’aumento delle capacità degli strumenti di IA, aumenta anche il dibattito sul modo in cui la tecnologia elimina la necessità delle persone. La realtà è che gli esseri umani fanno ancora parte integrante del processo e sono la chiave di ogni strategia di IA generativa di successo. La qualità dell’intelligenza artificiale dipende dai dati con cui viene addestrata e, nel caso di McAfee, dalle indicazioni degli esperti di sicurezza informatica. Per questo motivo, gli specialisti di sicurezza informatica che curano i dati per l’IA sono fondamentali per lo sviluppo di tutti i nostri sistemi di intelligenza artificiale, in quanto riducono le potenziali fonti di errore, dando vita a soluzioni di IA accurate e affidabili e permettendoci di scalare e condividere le competenze umane per proteggere meglio milioni di clienti in tutto il mondo.
Affrontare le minacce informatiche è un compito arduo con delle sfide intrinseche. Ad esempio, le truffe moderne sono più sottili e meno evidenti anche per gli esperti. Molto spesso però è proprio l’intento implicito che permette di distinguerle dai contenuti autentici (ossia non truffaldini). La consapevolezza del contesto aiuta a orientarsi in questo panorama per individuare e bloccare più efficacemente le minacce prima che raggiungano i clienti. Inoltre riteniamo che la trasparenza e l’istruzione siano fondamentali per costruire un mondo digitale più sicuro. Per questo motivo investiamo anche nella creazione di un’intelligenza artificiale spiegabile, che aiuti gli utenti a capire perché una minaccia è stata segnalata e che fornisca indizi utili per identificare le minacce future.
È solo l’inizio
Il viaggio dell’IA generativa è appena cominciato. Con la continua evoluzione di questa tecnologia c’è ancora molto lavoro da fare e grandi aspettative. Sebbene sia facile, come sviluppatori, farsi prendere dall’entusiasmo, è anche importante identificare e concentrarsi su un obiettivo finale e sui passi responsabili e sicuri per raggiungerlo. Noi di McAfee ci impegniamo a proteggere i nostri clienti e crediamo nell’interazione sinergica tra l’IA e le informazioni sulle minacce ottenute dalle persone. Insieme possiamo offrire un’esperienza di protezione basata sull’IA, affidabile e di altissimo livello.