VPN gratuita
A livello globale, la presenza collettiva online continua ad espandersi in termini sia di estensione sia di scala. Ogni giorno e in ogni modalità, le nostre connessioni online diventano centrali per gestire bene la vita in casa, il lavoro e le relazioni sociali. I mondi in evoluzione del traffico online sono sempre più affollati, perciò la sicurezza deve essere una preoccupazione primaria per tutti noi.
Uno dei metodi più sicuri per gestire tutto il nostro traffico online è l’utilizzo di una VPN. In circolazione esistono molti servizi VPN, anche gratuiti. Ma prima di approfondire, partiamo dalle basi.
Che cos’è una VPN?
Una VPN (Virtual Private Network, rete privata virtuale) è uno dei metodi più sicuri e affidabili per connettersi privatamente a un server di Internet. Quando si utilizza una VPN con un qualsiasi dispositivo (tablet, telefono cellulare, console di gioco) tutto il traffico di rete in entrata e in uscita viene crittografato 24 ore su 24 tramite una VPN nel suo percorso compreso tra il server di accesso e l’utente finale. Tale crittografia del traffico di rete impedisce ai criminali informatici di accedere a password, informazioni finanziarie sensibili e a tutti gli altri dati privati o personali. Neanche gli organismi statali e gli enti normativi possono osservare i tuoi movimenti. Per saperne di più sulle questioni e le prassi relative alla riservatezza dei dati, consulta questo blog.
I vantaggi immediati di una VPN sono due:
- Privacy online affidabile
La VPN sostituisce l’indirizzo IP del tuo o dei tuoi dispositivi con un indirizzo IP non tracciabile, nascondendo di fatto la tua posizione a qualsiasi pirata informatico o autorità di regolamentazione.
- Sicurezza online affidabile 24 ore su 24
La VPN cripta in modo sicuro il 100% dei tuoi dati mentre vengono distribuiti attraverso la tua connessione a Internet o a un server.La crittografia garantisce che tutti i terzi, compresi i pirati informatici e le autorità di regolamentazione, non possano accedere alle tue informazioni. Non avranno quindi la possibilità di rubare o corrompere i tuoi dati più sensibili e personali.
Gli ampi vantaggi della sicurezza online sono sempre chiari a chi purtroppo rimane vittima dei reati informatici o dei furti di identità. La morale è che è molto più facile stare fuori dai guai online che uscirne!
Che si tratti di videogiochi o di semplice navigazione online, una VPN è una delle linee di difesa più semplici ma affidabili, in un mondo pieno di tranelli. Il mondo online infatti non è così sicuro come sembra.
→ Approfondisci: I 10 principali vantaggi di una VPN nell’uso quotidiano
Esistono davvero VPN gratuite?
Oggi sul mercato sono disponibili delle VPN gratuite, ma sono poche quelle che forniscono effettivamente funzioni utili gratuitamente. Alcune aziende offrono prove di durata limitata nel tempo, mentre altre offrono VPN completamente gratuite ma con funzioni ridotte.
Le VPN gratuite sono una cattiva scelta?
L’efficacia di una VPN gratuita dipende dalle tue attività online. Una VPN gratuita è una scelta sbagliata se la usi costantemente per giocare, per lo streaming e per la condivisione file, perché offre solo connessioni lente e un accesso limitato ai server. Le VPN gratuite sono consigliabili solo per la navigazione e lo streaming occasionali o saltuari.
Le VPN gratuite sono legali?
Le VPN, comprese quelle gratuite, non sono illegali. Alcuni Paesi, tuttavia, ne hanno vietato l’uso. Nella maggior parte dei Paesi l’uso di una VPN è perfettamente legale, ma ciò non significa che sia consentito condurre attività illecite mentre si utilizzano le funzioni di una VPN per la riservatezza e l’anonimato.
Perché una VPN gratuita?
Al di là dell’ovvio vantaggio economico delle VPN completamente gratuite (e ne esistono), ci sono diversi motivi validi per esplorarle. Naturalmente, quando sondi le opzioni gratuite, è consigliabile innanzitutto allineare le tue esigenze con le tue aspettative.
Tra i motivi per cui è consigliabile scegliere la gratuità vi sono i seguenti:
- Esiste un’ampia gamma di servizi affidabili: una rapida ricerca su Google ti fornirà i primi da cui partire.
- Una VPN gratuita può essere inizialmente la scelta più semplice: se è la prima volta che utilizzi una VPN nel tuo sistema, un servizio gratuito affidabile può soddisfare tutte le tue esigenze di base.
- Questa potrebbe essere l’alternativa migliore anche per la tua ubicazione: gran parte della sicurezza online dipende dalle opzioni di località. In un luogo con forti limitazioni o regolamentazioni, un servizio VPN gratuito può essere la scelta migliore.
- Fornisce un certo livello di sicurezza online: anche se può sembrare poco, quando si tratta di sicurezza online una VPN qualsiasi è quasi certamente meglio di nessuna VPN!
Tuttavia, chi ritiene che qualità e prezzo vadano a braccetto, potrebbe sentirsi a disagio all’idea di un sistema di sicurezza online gratuito. Poiché la necessità di un alto livello di sicurezza è in aumento, online sono emersi molti servizi VPN sicuri ma convenienti. Puoi approfittare delle offerte gratuite e accessibili, ma ci sono anche alcuni aspetti negativi da considerare:
- Molti servizi VPN gratuiti hanno dei costi occulti.
- Quasi tutti i servizi VPN gratuiti vengono limitati finché non si paga. Il servizio gratuito è infatti più una tattica di marketing che un’opzione a lungo termine.
- Il tuo browser potrebbe essere soggetto a una fastidiosa invasione di annunci pubblicitari. Il tuo futuro online potrebbe essere costellato di pop-up continui.
- I tuoi dati potrebbero essere venduti a terzi. Questa è una delle cose che si dovrebbe cercare di evitare in primo luogo, con qualsiasi VPN.
- Il tuo dispositivo potrebbe essere usato come nodo di uscita per altri utenti della VPN. Il sistema può essere utilizzato per creare un gateway per altri flussi di traffico criptato.
Gli ultimi aspetti negativi possono diventare un ostacolo significativo o semplicemente fastidioso per la velocità e l’esperienza di navigazione in Internet. Possono interrompere l’attività complessiva del sistema o creare delle brecce per il flusso del traffico. Per evitare tutti questi inconvenienti puoi scegliere un servizio VPN in abbonamento a prezzi ragionevoli.
Cosa dovrebbe offrire un servizio VPN gratuito
Confidiamo che con una ricerca adeguata, una sufficiente comprensione delle tue esigenze tecniche, nonché con aspettative ragionevoli, una VPN gratuita possa e debba non solo evitare gli aspetti negativi sopra menzionati, ma anche offrire un livello affidabile di sicurezza online su cui contare. Le caratteristiche principali che dovresti cercare in qualsiasi servizio VPN gratuito includono:
- Limiti ragionevoli per dati e velocità.
- Server centrali sicuri.
- Streaming sicuro.
- Supporto P2P.
- Profili di connessione per il cambio di server.
Naturalmente ci sono altre caratteristiche utili con qualsiasi servizio VPN, ma per chi cerca un affare online, crediamo che sia meglio iniziare da qui. Prima di scegliere una VPN gratuita gestisci le tue aspettative.
Qual è la migliore VPN gratuita?
Poiché una VPN gratuita offre solo funzioni limitate, l’opzione migliore dipende dal tipo di dispositivo in tuo possesso e dal modo in cui utilizzi Internet. Per identificare le migliori opzioni VPN gratuite, verifica l’efficacia e la durata delle funzioni limitate che offrono e vedi se possono soddisfare le tue esigenze.
Considerazioni finali
Una VPN gratuita, nonostante le sue caratteristiche limitate, può comunque offrire delle funzionalità di base. Ma anche le migliori VPN gratuite sono applicabili solo a un uso occasionale. Se hai bisogno di più livelli di protezione e di funzioni illimitate, è meglio scaricare un abbonamento VPN completo a pagamento. La versione di prova gratuita della VPN di McAfee offre gratis 500 MB di dati al mese.