I 10 principali vantaggi di una VPN nell’uso quotidiano
Una VPN offre connessioni online sicure e protette. Non tutti sanno però che non si limita ad aumentare i livelli di sicurezza integrati nei dispositivi. Se hai ancora dei dubbi sulla necessità o meno di una VPN, ecco dieci vantaggi che possono farti cambiare idea.
1. Accesso a siti e servizi geo-bloccati
Senza una VPN, il tuo indirizzo IP (Protocollo Internet) e la tua posizione geografica sono visibili. Qualunque sito visiti e qualunque cosa tu faccia online, l’indirizzo IP rivela la posizione del tuo dispositivo, impedendoti di accedere ai contenuti esclusivi di altre regioni.
Non tutti i servizi web sono accessibili in tutte le località. Alcuni servizi di streaming, ad esempio, sono disponibili solo in determinate comunità. Altri siti e servizi limitano l’accesso o la visualizzazione da parte degli utenti situati in regioni diverse.
In base alla tua posizione i siti web aziendali possono anche limitare l’uso dei loro servizi o la quantità di informazioni ottenibili sulle attività dell’impresa. Con una VPN puoi entrare in un server regionale e andare dove vuoi, mantenendo riservati il tuo indirizzo IP e i dati della tua posizione. Le tue attività online saranno praticamente impercettibili.
→ Approfondisci: È necessario nascondere il proprio indirizzo IP?
2. Maggiore scalabilità della rete
L’espansione di una rete privata può essere costosa. Con una VPN, le aziende possono offrire ai dipendenti e ai telelavoratori un accesso alla rete sicuro e simultaneo con delle semplici credenziali. A una rete VPN può accedere da remoto e in sicurezza chiunque disponga delle informazioni di accesso corrette.
Supporta i dipendenti che lavorano da casa o che si spostano per lavoro. È possibile accedere alla rete ovunque ci si trovi e, finché si utilizza la VPN, le proprie informazioni sono al sicuro. Le VPN forniscono una rete online privata in cui è possibile eseguire più applicazioni software in un ambiente cloud sicuro. È possibile espandere questa rete a piacimento.
→ Approfondisci: Come rimanere connessi e protetti in un ambiente di telelavoro
3. Riduzione dei costi del personale
Uno dei vantaggi di una VPN è la sua capacità di ridurre i costi. Una VPN con architettura cloud computing può farti risparmiare molto sui servizi di assistenza. Le aziende con una configurazione onsite devono in genere assumere personale IT interno per gestire le prestazioni e la manutenzione del server posto in sede.
Mantenere il server e garantirne la sicurezza dagli hacker può essere un impegno a tempo pieno per molti addetti all’IT. Se qualcosa va storto, l’errore può essere costoso da correggere e può danneggiare l’azienda.
Una VPN può risolvere il problema. Il fornitore del servizio infatti gestisce tutto: le misure di sicurezza, i test delle prestazioni e le attività di manutenzione giornaliera. Grazie ai numerosi abbonamenti, i fornitori di servizi VPN possono facilmente permettersi di coprire i costi IT delle aziende. Gli abbonamenti mensili costano molto meno di quanto si spenderebbe per il personale interno.
4. Protezione dei dati personali
Le informazioni sensibili inserite online possono essere intercettate e utilizzate per scopi nefasti. Una VPN ad alta sicurezza può impedirlo grazie alla crittografia a 256 bit. Se le tue informazioni dovessero in qualche modo essere intercettate, avranno la forma di stringhe di testo senza senso.
La rete crittografata può essere utilizzata in remoto per sventare eventuali hackeraggi sul nascere. Nemmeno il tuo ISP (fornitore di servizi Internet) sarà in grado di vedere cosa stai facendo. Il server VPN invierà infatti delle statistiche crittografate.
5. Protezione della rete dal tracciamento
A tua insaputa, alcune applicazioni e siti Web possono tracciare silenziosamente i tuoi movimenti online. Mentre ti seguono raccolgono dati su di te. In definitiva, utilizzano queste informazioni per aprirti delle fastidiose finestre popup e disturbare la tua esperienza online.
→ Approfondisci: Come bloccare i popup
Non importa se qualcuno sta cercando di violare il tuo sistema o di tormentarti con pubblicità continue: con una VPN sicura le informazioni inviate e ricevute saranno anonime e protette.
6. Evitare le limitazioni dei dati
Alcuni vantaggi di una VPN riguardano le limitazioni dei dati, che si verificano quando l’ISP ne rallenta intenzionalmente la velocità. Questo può accadere se stai raggiungendo il tuo limite dei dati o se il traffico di Internet è particolarmente intenso.
Con una VPN si evitano automaticamente i tetti ai dati. L’ISP non saprà dove sei né cosa stai facendo. Potrai navigare online a tuo piacimento senza alcun rallentamento di Internet. Una VPN correttamente configurata aumenta anche l’efficienza complessiva della rete, mantenendo un alto livello di prestazioni. Può ridurre i costi per i dipendenti che hanno un tetto ai dati nei propri smartphone e fornisce loro un accesso libero ai contenuti regionali.
7. Prevenire la limitazione della larghezza di banda
Per ragioni note solo a loro, gli ISP di tanto in tanto rallentano la tua esperienza online senza alcun motivo apparente, per cui alcuni siti web potrebbero non essere disponibili. Questo tipo di manomissione del sistema può essere effettuata da chiunque abbia il potere di controllare le prestazioni della rete.
La limitazione della larghezza di banda può essere attivata se si visitano determinati siti Web o si svolgono determinate attività su Internet. Gli ISP talvolta ricorrono alla limitazione della larghezza di banda per eliminare la congestione della rete. Può essere attivata anche se si consumano quantità di dati eccessivamente elevate. Alcuni fornitori offrono i cosiddetti piani dati illimitati, che si riducono a 480p dopo l’utilizzo di 50 GB di dati in un ciclo di fatturazione.
La maggior parte delle persone non subisce limitazioni per le attività online discutibili. In ogni caso, con la crittografia delle trasmissioni da e verso la rete, questo non è un problema. Poiché una VPN nasconde la tua navigazione, l’ISP non ha modo di sapere se stai guardando troppi film in HD o se stai accedendo a contenuti geo-bloccati. Grazie a un’avanzata crittografia nessuno può rilevare i siti Web che stai visitando.
Una VPN ti permette di esplorare il Web in modo libero e sicuro, tutte le volte che lo desideri e per tutto il tempo che vuoi. Non ci sono tetti alla quantità di dati che puoi utilizzare. Grazie alla possibilità di eludere i filtri internet, puoi accedere ai siti Web con cui devi interagire, dicendo addio alla limitazione della larghezza di banda.
8. Sconti su voli e noleggi
Una VPN consente di cambiare l’indirizzo IP e la posizione della rete, facendoti risparmiare notevolmente su viaggi e noleggi. Molti centri di prenotazione hanno offerte su voli e alberghi diverse a seconda della località in cui ti trovi. Puoi cercare i Paesi in cui i voli e noleggi sono più economici. Se trovi una buona offerta, collegandoti tramite una VPN avrai accesso a risparmi specifici per la località prescelta.
→ Approfondisci: Affare o prenotazione fasulla? Imparare a pianificare in modo sicuro i viaggi estivi
9. Risparmio di denaro
Le VPN sono sorprendentemente economiche se si considerano i privilegi che conferiscono. In un unico piano avrai privacy, protezione e sicurezza. A seconda del tipo di piano scelto, potresti pagare anche solo 3,50 dollari al mese.
10. Mantenimento dell’anonimato online
La mancanza di anonimato online può aumentare l’esposizione a truffe, hacker, ladri di identità e prepotenti. Fortunatamente, una VPN consente di eseguire le applicazioni e visitare i siti Web senza essere esposti a occhi indiscreti.
A differenza dei proxy web e delle modalità in incognito, le VPN offrono un livello di protezione che consente di mantenere un certo anonimato indipendentemente da ciò che si fa.
Ci sono degli svantaggi con le VPN?
Per la privacy e la sicurezza, una VPN sicura offre un’eccellente protezione online. Tuttavia, un piano sbagliato può aumentare la vulnerabilità riducendo la privacy e le prestazioni di Internet.
Velocità di Internet fluttuante
Il processo di crittografia dei dati può richiedere del tempo, che dipende dalle specifiche del tuo sistema e del fornitore di servizi VPN. Alcune VPN presentano questo problema più di altre.
Blocco delle VPN
Alcuni Paesi impediscono agli utenti delle VPN di accedere a contenuti o siti Web, compresi i siti giornalistici e di intrattenimento. Il blocco delle VPN aiuta i governi a proteggere i propri cittadini da contenuti online potenzialmente dannosi.
In altri Paesi le VPN sono fortemente regolamentate o del tutto vietate. Per evitare problemi, assicurati di conoscere le limitazioni alle VPN nella tua zona.
Configurazione complessa
Le configurazioni VPN adatte ai principianti possono essere eseguite da soli, ma serve comunque una conoscenza approfondita della tecnologia delle reti. In alternativa, un buon servizio VPN disporrà di un team di assistenza che ti aiuterà a configurare correttamente la rete. Se la configurazione non è corretta, il sistema è vulnerabile a malware e hacker.
Chi ha la migliore VPN?
Molti fornitori affidabili offrono abbonamenti mensili poco costosi. Altri offrono un servizio gratuito per un periodo di tempo limitato.
Sono disponibili anche VPN gratuite, ma alcune di esse non lo sono veramente. Velocità di Internet eccessivamente basse e limitazioni del servizio sono parte integrante di alcuni piani gratuiti. Un piccolo canone mensile e un fornitore affidabile del servizio possono salvarti, fra l’altro, dai seguenti problemi:
- Bug nel sistema che creano problemi di sicurezza e lasciano l’utente vulnerabile a malware e virus.
- Tracker di terze parti incorporati nel 75% dei servizi VPN gratuiti.
- Pubblicità invasiva che limita il corretto utilizzo di alcuni servizi.
- Possibile compromissione della larghezza di banda e del DNS da parte di fornitori di servizi e hacker.
- Utilizzo della rete per un attacco botnet o per condurre attività illecite.
Tuttavia, se hai intenzione di utilizzare le VPN solo occasionalmente, la VPN gratuita di un fornitore affidabile può essere una buona scelta. Alcune VPN gratuite possono offrire funzionalità di base con limitazioni del servizio ragionevoli. VPN sicura di McAfee, ad esempio, offre 500 MB di dati gratuiti al mese.
Per quanto possibile, verifica le funzionalità e le vulnerabilità nascoste del tuo servizio VPN gratuito per eliminare i rischi e le limitazioni del servizio di cui sopra. Presta attenzione ai pericoli allarmanti, come la compromissione della larghezza di banda o gli attacchi di botnet, monitorando la velocità di Internet e scansionando regolarmente i tuoi sistemi software e hardware con un antivirus.
Vale la pena di utilizzare una VPN? I pro e i contro in breve
Una VPN può permetterti di sbloccare e scoprire le cose migliori di Internet in un ecosistema sicuro e privato. Tuttavia, quando si utilizza uno di questi strumenti può capitare di sperimentare velocità di internet fluttuanti e blocchi geografici imprevedibili. Inoltre, una VPN non deve costituire un livello di sicurezza a sé. Le reti private virtuali mantengono la privacy delle tue attività online, ma non ti proteggono dal software dannoso presente nei siti Web. Una VPN deve essere sempre utilizzata con una protezione antivirus e antimalware affidabile, come McAfee+.
Considerando gli svantaggi e i vantaggi di una VPN, è importante soppesare le proprie esigenze e opzioni e fare qualche ricerca per scoprire se vale la pena di utilizzarla. La risposta dipende dalle tue attività quotidiane su Internet e dalle caratteristiche della VPN. Nella maggior parte dei casi, investire in una VPN può aumentare la privacy e la protezione online.