Un browser web sicuro possiede misure di sicurezza aggiuntive che aiutano a prevenire le attività non autorizzate di terzi durante la navigazione. Questo tipo di browser dispone di una lista bianca, ossia di un elenco di programmi e attività autorizzati, mentre impedisce l’avvio delle funzioni non presenti in tale elenco.

Perché dovrei usare un browser sicuro?

I software antispyware e antivirus, che probabilmente conosci, reagiscono dopo che una minaccia si è manifestata, mentre i browser sicuri impediscono che certe azioni avvengano in primo luogo, quindi mantengono la sicurezza su Internet in modo preventivo. I browser sicuri aiutano a bloccare gli strumenti di terze parti, come i cookie, che raccolgono informazioni private, quali i siti Web visitati, i nomi utente e le password e altri dati di tracciamento. Inoltre, i browser sicuri non condividono l’identità dell’utente, come alcuni dei loro omologhi meno sicuri. L’utilizzo di una VPN nasconde solo l’indirizzo IP, la posizione e i dati in transito, ma il browser può ancora rivelare la tua identità attraverso fughe di dati o la sua impronta digitale. Questo può sembrare inquietante ma, per fortuna, per proteggere meglio la propria identità online, insieme a una VPN si può utilizzare un browser sicuro.

Quale browser scegliere?

Non esiste un browser sicuro ideale per tutti, ma ognuno ha i suoi vantaggi. Dai un’occhiata a quelli che preferiamo noi qui sotto:

Browser sicuri

Firefox

Firefox è un browser robusto, per quanto riguarda privacy e sicurezza. È facilmente personalizzabile e offre molte funzioni per la riservatezza. Firefox viene inoltre aggiornato regolarmente, il che contribuisce alla gestione delle minacce.

Google Chrome

Google Chrome è un browser Internet molto intuitivo, relativamente facile da usare e sicuro. Inoltre Google Chrome è dotato di una protezione integrata per la trasparenza. Le funzioni di navigazione sicura avvertono gli utenti quando si imbattono in siti di phishing o malware. Questo browser è ottimizzato per più dispositivi. Tuttavia, Chrome dispone di strumenti di raccolta dati integrati, che a volte lo rallentano.

Chromium

Google Chromium è la versione open source di Google Chrome per chi desidera un maggiore controllo sul proprio browser. Chromium non contiene lo stesso codice proprietario di Chrome, quindi per certi versi è più facile integrare il software di terze parti. Il browser Chromium richiede aggiornamenti manuali, che possono essere impegnativi da mantenere.

Brave

Brave non è molto diffuso, ma prende sul serio la sicurezza. Ogni volta che lo chiudi, Brave ti chiede quali dati desideri eliminare. Ha diverse caratteristiche vantaggiose, come HTTPS Everywhere e il blocco degli script. È molto personalizzabile, quindi puoi scegliere il grado di sicurezza e riservatezza che desideri.

Tor

Tor costituisce un’opzione estremamente sicura. Oltre a disporre di funzioni come la cancellazione di tutti i cookie quando viene chiuso, Tor ti mantiene nell’anonimato. Fornisce inoltre delle applicazioni integrate per garantire la privacy, come NoScript. Tor va davvero oltre per rendere anonima la tua navigazione, a tutto vantaggio della riservatezza. Ogni funzione ha inoltre delle opzioni personalizzabili, che migliorano l’esperienza.

Un browser sicuro mi protegge?

Anche un browser sicuro non è una garanzia di totale sicurezza. La pratica di una buona igiene sul web è un ottimo inizio, così come l’aggiunta di ulteriori livelli di protezione come McAfee® WebAdvisor, che mitiga i rischi dei link dannosi e degli errori di battitura negli indirizzi. Ciò consente di continuare a utilizzare il browser preferito, come Chrome o Firefox, e navigare, fare ricerche o acquisti e vivere la propria vita online in tutta sicurezza.