Che cos’è il jailbreak?
Quando si utilizza un telefono Android è possibile scaricare applicazioni al di fuori del negozio Google Play. Sebbene lo scaricare e installare applicazioni dai negozi terzi possa essere rischioso, molti utenti preferiscono fare questa scelta quando un’applicazione non è disponibile in Google Play.
Invece la Apple non consente l’utilizzo di negozi e applicazioni di terze parti nei dispositivi iPhone. Questo modello chiuso significa che l’utente è limitato alle applicazioni disponibili nell’App Store. Per aggirare tale limitazione, gli utenti possono eseguire il jailbreak dei dispositivi iPhone, schiudendo una serie di possibilità che prima non erano disponibili.
Se sei cliente di Apple e vuoi saperne di più, questa guida approfondisce cos’è il jailbreak, i pro e i contro e come riparare un telefono sottoposto a jailbreak.
Cos’è il jailbreak e a cosa serve?
Il jailbreak è il processo di sblocco di un dispositivo chiuso per ottenere l’accesso completo al sistema operativo e all’account di amministratore. L’accesso totale consente all’utente di rimuovere o modificare le restrizioni software imposte dal produttore.
Il termine jailbreak si riferisce in genere ai dispositivi iPhone Apple, poiché sono i telefoni più bloccati disponibili sul mercato. Il jailbreak è diventato popolare perché i primi modelli di iPhone avevano molte restrizioni in merito alle app. All’epoca l’App Store non esisteva ancora e AT&T era l’unico operatore che supportava Apple. Oggi quasi tutti gli operatori e le applicazioni con licenza sono compatibili con i dispositivi iPhone.
Cosa succede se si esegue il jailbreak dell’iPhone
Molti utenti effettuano il jailbreak dei dispositivi Apple per renderli aperti come i dispositivi Android. In un telefono sottoposto alla procedura è possibile installare applicazioni prive di licenza Apple e personalizzare l’interfaccia del cellulare.
Sebbene i modelli iPhone Apple siano i dispositivi più interessati dal jailbreak, è possibile sottoporre alla procedura anche le console di gioco e dispositivi simili. Per quanto riguarda il marchio Apple, anche i dispositivi iPad e iPod Touch. La procedura non elimina le caratteristiche principali del dispositivo, ma applica dei nuovi codici per sbloccare caratteristiche e funzionalità aggiuntive.
→ Approfondisci: In che modo il jailbreak o il rooting influiscono sulla sicurezza di un dispositivo mobile?
Il jailbreak è legale?
In genere il jailbreak non è illegale nella maggior parte dei Paesi, ma è bene tenere presente che i legislatori modificano regolarmente le leggi sul jailbreak a distanza di qualche anno. La procedura di jailbreak dei telefoni è stata legalizzata solo nel 2010. Tuttavia, ciò non significa che sia legale installare le applicazioni ottenute illegalmente. Se vuoi effettuare il jailbreak del tuo dispositivo, è importante sapere che Apple non supporta direttamente questa procedura, ma non farà causa a chi decida di procedere.
Il jailbreak è pericoloso?
Il jailbreak non è necessariamente sicuro e può aumentare la possibilità di rischi per la sicurezza del telefono. L’App Store non controlla e non può controllare le applicazioni scaricate e installate in un dispositivo sottoposto a jailbreak, perciò si corre un rischio anche solo scaricando le applicazioni in questione. A seconda del luogo da cui viene scaricata l’applicazione, è sempre possibile che essa contenga un virus o un malware in grado di infettare il telefono e potenzialmente rubare i dati. Inoltre il telefono non riceverà più gli aggiornamenti regolari di iOS e potrà essere esposto ad alcune delle più recenti minacce alla sicurezza informatica.
Potenziali rischi per la sicurezza associati al jailbreak
Apple sa perfettamente che cos’è il jailbreak e ritiene che sia una violazione diretta delle condizioni accettate con l’acquisto del telefono. Il motivo principale per cui Apple è contraria a questa pratica è che espone il telefono a diversi rischi, tra cui:
- Durata ridotta della batteria.
- Possibili blocchi e arresti anomali causati da una minore stabilità del telefono.
- Vulnerabilità della sicurezza.
- Problemi di stabilità.
Vantaggi del jailbreak
Nonostante i rischi insiti nella procedura di jailbreak, c’è un motivo per cui gli utenti la eseguono. Il jailbreak degli iPhone Apple offre numerosi vantaggi: dall’installazione di applicazioni non autorizzate a un maggiore controllo del telefono.
Si possono installare e utilizzare applicazioni non autorizzate
A causa dei potenziali problemi di sicurezza, Apple non approva tutte le applicazioni per il proprio App Store. Quando si esegue il jailbreak di un telefono, si possono quindi scaricare e installare applicazioni non disponibili nell’App Store. Tali applicazioni non autorizzate possono essere qualsiasi cosa, dagli strumenti di rete ai giochi.
Si possono rimuovere le applicazioni preinstallate nel telefono
Un vantaggio spesso trascurato del jailbreak di un telefono è che ci si può sbarazzare delle applicazioni preinstallate nel telefono e che non si utilizzano mai. Applicazioni come Games Center ed Apple Watch sono app predefinite, che in genere non possono essere eliminate. Se si preferisce utilizzare dei programmi non contenuti nell’App Store, eliminando le applicazioni preinstallate si può liberare spazio per le applicazioni preferite.
Si ha un maggiore controllo sul telefono
I modelli iPhone Apple sono tutti simili per aspetto e funzionalità, il che secondo Apple promuove fortemente il marchio. Se da un lato questo tipo di unificazione può essere vantaggioso per Apple, dall’altro non consente di personalizzare facilmente il dispositivo. Se decidi di effettuare il jailbreak del tuoi iPhone, potrai aggiungere menu, icone e sfondi che prima non erano disponibili. Invece di Apple, sarai di fatto tu l’amministratore del dispositivo che hai scelto. Gli utenti con telefoni sottoposti a jailbreak hanno anche un accesso più ampio al file system del dispositivo.
Svantaggi del jailbreak
Anche se il jailbreak di un iPhone Apple presenta alcuni vantaggi, ci sono anche numerosi svantaggi che è bene conoscere prima di procedere.
Il telefono non si aggiorna automaticamente
Il problema principale che si presenta quando si utilizza un iPhone sottoposto a jailbreak è che non si ricevono gli aggiornamenti automatici di iOS. Questi aggiornamenti sono progettati innanzitutto per migliorare le funzioni di sicurezza del telefono. Se non vengono effettuati, il dispositivo diventa sempre più suscettibile a virus, malware e altre minacce alla sicurezza informatica. Anche se ogni aggiornamento importante di iOS subisce infine un jailbreak, gli aggiornamenti non saranno disponibili per un lungo periodo.
→ Approfondisci: Aggiornamento dell’iPhone: applicalo ora se non l’hai ancora fatto
La garanzia del telefono è annullata
Quando si esegue il jailbreak la garanzia dell’iPhone viene automaticamente annullata, il che significa che Apple può negare l’assistenza in caso di riparazione del telefono. Pertanto sarà necessario tentare di riparare il dispositivo da soli o portarlo in un centro di riparazione non affiliato.
Il dispositivo potrebbe bloccarsi più spesso
Uno dei motivi principali per cui il jailbreak non è supportato è che Apple consente solo le applicazioni e funzioni che sono state testate a fondo prima del lancio. Quando si scaricano applicazioni non disponibili nell’App Store, queste hanno comunque accesso a molti aspetti dell’iPhone, il che peggiora la stabilità e aumenta la probabilità che si verifichino arresti anomali.
Si potrebbe perdere l’accesso ad alcuni servizi e contenuti
Anche se il jailbreak di un telefono è stato concepito per dare agli utenti l’accesso a un maggior numero di applicazioni e funzioni, potrebbe far perdere l’accesso ad alcuni servizi e contenuti forniti dal produttore. È stato riscontrato che, nei dispositivi sottoposti a jailbreak, le app come FaceTime, iCloud, iMessage e Apple Pay possono non funzionare come previsto.
Sono probabili problemi di sicurezza
Il motivo principale per cui non si dovrebbe eseguire il jailbreak di un iPhone è legato a problemi di sicurezza. Poiché la piattaforma iOS è chiusa, è considerata altamente sicura. Quando si esegue il jailbreak di un iPhone, si possono scaricare applicazioni di terze parti che potrebbero contenere virus o altre minacce. Poiché non riceverai più gli aggiornamenti regolari di iOS, non otterrai le funzioni di sicurezza e i miglioramenti che ricevono gli altri utenti.
→ Approfondisci: Le app di terze parti fanno per te?
La possibile introduzione di virus, malware o spyware espone il telefono a gravi danni e a minacce alla sicurezza informatica. È quindi necessario sapere come rimuovere i virus dall’iPhone quando ciò accade.
Suggerimenti per la riparazione di un telefono sottoposto a jailbreak
Se hai già eseguito il jailbreak nel tuo iPhone Apple ma non ti piacciono i rischi che ne derivano, puoi adottare delle misure per invertire la procedura. Ecco i passaggi per invertire il jailbreak:
- Collega l’iPhone a un Mac o a un PC con il cavo USB appropriato.
- Avvia il programma iTunes nel computer.
- Sblocca l’iDevice e disattiva la funzione Sblocca il mio iPhone.
- Vai a Impostazioni, poi tocca il tuo nome e seleziona iCloud.
- Fai clic sulla funzione Trova il mio iPhone e impostala su “Off”. Per completare questo passaggio è necessario inserire l’ID Apple e la password dell’account.
- Seleziona l’iDevice in iTunes quando viene visualizzato.
- Vai al pannello di riepilogo e seleziona il pulsante Ripristina.
- A questo punto il dispositivo si riavvierà e chiederà di essere ripristinato da un backup creato. Se disponi di un backup in iCloud puoi ripristinare il dispositivo da tale file.
- Una volta completata questa procedura, il tuo iPhone Apple verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica.
Considerazioni finali
Il jailbreak di un iPhone consente di espandere le funzionalità del dispositivo e di accedere ad applicazioni e funzioni non presenti nell’App Store. Tuttavia tale pratica può anche esporre il dispositivo alle minacce per la sicurezza informatica, motivo per cui si consiglia vivamente di eseguire il jailbreak dell’iPhone o di qualsiasi dispositivo chiuso solo se si conoscono i rischi connessi.
Se vuoi saperne di più sulla sicurezza informatica, nonché su come migliorare la sicurezza del tuo dispositivo ed evitare le minacce informatiche, chiedi aiuto a McAfee. Abbiamo il tipo di protezione necessario per il tuo dispositivo iOS, per tutelare te e la tua vita digitale.